IL MIO VIAGGIO NEL COLORE Sono   sempre   stata   affascinata   dai   colori.   Essi   mi   trasmettono   una   profonda   emozione   ed   hanno   un   ruolo   fondamentale   nella   mia pittura.   Proprio   per   questo,nel   corso   degli   anni,il   mio   rapporto   con   il   colore   si   è   notevolmente   trasformato   sia   sul   piano   della giustapposizione   dei   colori,   sia   su   quello   della   scelta   dei   colori   e   delle   tonalità,   sia,   infine,   sulla   valenza   emozionale   dei   colori   stessi. Nei   primi   anni   ho   steso   i   colori   con   il   pennello   privilegiando   superfici   piatte   e   dando   forma   e   volume   attraverso   l’accostamento   di porzioni   di   spazio   monocromatiche   ma   di   varia   luminosità   (Bischeri   di   padule).   Ne   sono   risultati   lavori   piuttosto   raffinati   dai   toni pacati   dei   verdi   oppure   dei   blu   o   dei   gialli.   Nel   corso   degli   anni   poi   la   pennellata   si   è   fatta   più   densa   e   vibrante   acquisendo   così maggiore   intensità   ed   immediatezza   anche   per   merito   dei   primi   colpi   di   spatola   che   intervenivano   con   decisione   sulla   base   più piatta.   E   la   spatola,   in   breve   tempo,   è   divenuta   protagonista:   strumento   privilegiato   sia   per   campiture   dilaganti   (Maremma),   sia   per aree   mosse   e   complesse   (Sotto   il   cielo   blu:   gerani   e   Gioia   di   inabissarsi),   sia   per   dettagliati   giochi   monocromatici   in   cui   il   diverso andamento   della   spatola   crea   volume,   movimento   ed   andamento   (Acqua   viva).      Anche   per   quanto   riguarda   la   scelta   dei   colori   il viaggio   è   stato   lungo   e   complesso.   Ho   usato   di   tutto:   colori   a   cera,   pastelli,   spray,   acrilici,   colori   da   vetro   e   da   ceramica,   addirittura vernici   a   smalto   ma   è   rimasto   soltanto   il   colore   ad   olio.   È   duttile,   è   setoso,   è   morbido.   Sotto   la   spatola   è   vivo   e   così   dipingere   diviene un   fatto   vitale   perché   ci   vuole   decisione   e   leggerezza;   bisogna   assecondare   il   gioco   dei   colori   che   vogliono   mescolarsi   oppure costringerli   a   rimanere   sé   stessi,   puri   nella   loro   unicità.   Il   mio   segreto   è:   una   spatola   e   pochi   colori   ad   olio.   In   pratica   cinque   soli colori   per   tutti   i   colori   del   mondo   a   cui   talvolta   aggiungo   un   po’   di   oro.   Ma   i   colori   hanno   molte   vibrazioni,   anzi   direi   tutte      le   vibrazioni della   vita.   Certe   volte   la   vita   è   più   ricca,   più   viva      e   così   le   tele   sono   più   intensamente   policrome   (Ridondanze   primaverili),   certe   volte è   un   sentimento,   uno   stato   d’animo   che   predomina   e   le   tele   si   fanno   monocromatiche   (Sinfonia   di   gialli,   Luce   lunare   sulle   colline, Pace   tra   gli   abeti),   altre   volte   un   colore   diviene   dominante   per   la   sua   forza   dirompente   come   il   giallo–vita   dei   girasoli   (Girasoli   nella notte). Il   ritmico,   inarrestabile   ed   imprevedibile   andare   delle   onde,   l’ammiccare   luminoso   delle   stelle,   il   fremito   del   vento   che   attraversa   il bosco. Stupiti ci lasciamo catturare dalla spettacolarità multiforme del creato. In   uno   scampolo   di   prato   scopriamo   miriadi   di   fiori.   Piccoli,   umili,   dispersi,   talvolta   sconosciuti.   Ma   bellissimi.   Un   dono.   Il   Dono   che   ci fa   vibrare   di   gioiosa   riconoscenza.   E   allora   la   spatola   “gioca”   sulla   tela   con   i   gialli   ed   i   blu.   Ne   nascono   mondi   avvolti   da   una   luce verde   azzurra.   Su   essi   campeggiano   alcune   corolle   colorate.   Un   frammento   di   mondo   emerge,   lacerandolo,   dall’oro   quasi   a ricordarci   che   tutto   è   Dono   (Il   Dono:   rose   rosse).   Ma   il   colore   che   più   di   ogni   altro   è   stato   vissuto   ed   interpretato   è   il   nero.   Nel   ‘94 posi   del   nero   acrilico   come   base   sulla   tela      e   su   tale   base   dipinsi   dei   paesaggi   e   dei   fiori   (Plenilunio). Talvolta   lasciai   delle   porzioni   di nero   che   via   via   si   riducevano   fino   a   scomparire   come   nella   serie   Attraverso   il   nero.   Ed   il   nero   aveva   il   valore   emblematico   del negativo   (il   cui   polo   massimo   è   la   morte)   che   irrompe   nella   vita   quotidiana   e   la   lacera   (Attraverso   il   nero   1,   2,   3   ,   4).   Ed   allora   quel nero   viene   progressivamente   respinto   ai   margini   dalla   volontà   di   accettarlo,   ma   rifiutandosi   di   soccombere   ad   esso   mantenendo perciò   i   colori   della   vita   separati   da   quel   nero   che,   altrimenti,   avrebbe   reso   grigio   il   mondo.   Poi   anche   il   nero   ha   cessato   di   essere così   fatalmente   nero   e   si   è   ammorbidito   divenendo   somma   indistinta   di   giallo,   di   rosso   e   di   blu.   Ed   è   tornato   a   fare   da   base   ma   steso a   spatola   e   venato   d’oro   quasi   ad   indicare   che   anche   il   fluire   indistinto   del   tempo–vita   ha   una   sua   sacralità      poiché      è   il   fondale   su cui   le   stagioni   della   vita   possono   essere   protagonista:   l’estate   in   arancio   e   blu   (Fiori   arancio,   ombre   blu),   l’autunno   in   giallo   e   viola (Autunno in giallo e viola), l’inverno in caldi biancori (Improbabile nevicata) e la primavera in rosso e verde (Come rossi sortilegi). Il   ciclico   fluire   delle   stagioni   è   un   motivo   ricorrente   nella   mia   pittura   poiché   sento   in   questo   ininterrotto   andare   il   potere   di   esorcizzare la stessa morte.  Noi    tutti    avvertiamo    lo    scorrere    del    tempo    e    vorremmo    catturare    un    attimo    fugace    e    renderlo    eterno.    È    questo    il    tempo dell’arcobaleno, degli effimeri fiori, delle nuvole che fuggono alte nel cielo (Inquietudine e serenità). È   questo   l’attimo   in   cui   il   sole   scompare   (Ancora   un   attimo). Ancora   più   emblematico   un   altro   nero:   un   grumo   nero,   indistinta   somma dei   tre   colori   fondamentali,   si   smaglia   e   dal   suo   cuore   fuoriescono   tutti   i   colori   che   recuperano   la   loro   identità.   E   allora   il   nero   ricorda che   non   dobbiamo   essere   una   massa   indistinta   ma   individui–colore      belli      perché   diversi,   belli   perché   unici,   belli   perché   vivi   e   vitali. Grazie alla luce che entra ad animarli (Dal cuore del nero la gioia dei colori). Recentemente   la   mia   sensibilità   espressiva   mi   ha   portato   a   impregnare,   ancor   più,   di   emozioni   che   rendono   lirici   i   paesaggi.   i   colori sono   più   sfumati,   i   particolari   si   perdono   nella   nebbia   o   in   un   approccio   più   informale.   si   notano   atmosfere   nate   da   allusioni,   da   segni che   suggeriscono   ma   non   raccontano.   la   mia   spiritualità   si   esprime   nell'interiorità   emergente   in   suggerimenti   arcani,   nella   magia rarefatta dei colori ( Verso il cielo ).  
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Laura Ferretti  painter