XII Stazione - LA MORTE DI GESÚ (EUTANASIA)
Gesù    è    stato    lasciato    morire.    Il    tema    dell’eutanasia    è    così    scottante    e    controverso, coinvolgente,   provocatorio   che   è   meglio   non   sfiorarlo,   lasciando   la   più   ampia   libertà…di pensiero. L’artista   ne   ha   fermato,   forse   per   esperienza   personale,   una   delle   fasi   più   note   e   più comuni, conosciute e sopportate, superate e segnate dal … miracolo. Un   paziente   in   rianimazione   tra   le   apparecchiature   salva-vita.   Medici,   paramedici,   parenti oltre   la   tenda,   in   attesa.   Ci   si   dà   da   fare   per   la   partenza   del   corpo   o   dell’anima?   Io   non   me ne sono reso conto, allora. Ora,   penso,   che   la   partenza   dell’anima   che   si   trova   di   fronte   a   Dio   e   che   prende   finalmente coscienza   dell’entità   dell’Io   umano   e   dell’anima   del   mondo,   del   parallelismo   esteriorità   del corpo   e   interiorità   dello   spirito,   dell’unità   dell’io   e   del   non   io,   sia   rimasta   in   solitaria   e incosciente purezza, in mancanza di consapevolezza delle proprie azioni. La   scena   più   vera   di   così   non   poteva   essere,   compresa   la   sovrastante   presenza   di   Cristo: l’ultima speranza. La   fede   assiste.   La   coscienza   (singola   e   collettiva),   la   mente,   il   cuore,   la   politica,   gli opportunismi si sono emarginati nella scelta. Come Pilato. Non scegliere la morte, oppure l’incapacità di vivere la morte. Gesù ha scelto e ha portato con Sé quest’ultima responsabilità.
Prof.  Giulio GASPAROTTI
Il    sensibile    e    flessibile    linguaggio    figurativo    e    le    colorite    varianti    polarizzano    in    senso    tonale    l’accadimento.    Le    stesure affrontano   il   contrasto   di   una   gravezza   senza   dramma   apparente.   Lo   sfondo   si   trasforma,   con   i   particolari,   in   agente   spaziale   e in dispositivo prospettico che rinviano alle certezze e alle convinzioni dell’osservatore, senza ulteriori implicazioni. La   mano,   in   basso   a   destra,   nella   luce   fredda,   è   pronta   ad   accogliere:   tutto   vi   si   può   innestare.   Spirito   e   ideologia.   Quel   caso? No, quella persona!
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Laura Ferretti  painter